ALLInONE, ALLInTwo, Pieghevoli? Quanti ne servono? Spesso le mamme ci chiedo quale sia il Pannolino Lavabile Perfetto per il proprio bambino.

Lo abbiamo chiesto ad Edelweiss, colei che ha creato IlFioreBiologico grazie alla sua passione per i prodotti naturali dedicati ai più piccoli e non solo!

“Non esiste il Pannolino Lavabile Perfetto! Fortunatamente ora il mercato presenta una vasta scelta, sia per tipologia che per materiali, di pannolini lavabili. Esite piuttosto il pannolino giusto per il proprio piccolo in base alla sua crescita e alle sue esigenze.

Quanti pannolini necessitano? Dipende dall’utilizzo che si vuole fare.

Per un uso esclusivo di pannolini lavabili necessitano circa 20 pannolini. Per una sperimentazione iniziale possono bastare 5-10 pannolini anche di modelli diversi.

Per i primissimi mesi, soprattutto se il bambino non pesa più di 3 kg, consiglio sempre i pieghevoli. Sono avvolgenti, economici, facili da lavare ed asciugare, poco ingombranti.

Principe dei pieghevoli è il ciripà, in morbida maglina di  cotone organico non sbiancato. A taglia unica, si regola ripiegandolo su se stesso. Si chiude con comodissimi lacci che abbracciano il bambino senza alcuna costrizione

Al ciripà va aggiunto uno o più inserti assorbenti.
Possono essere in cotone organico, in bamboo o in micropile.

A questo pannolino così composto aggiungi una mutandina impermeabile traspirante e il gioco è fatto! 😉

Il ciripà e l’inserto assorbente vanno sostituiti ad ogni cambio, mentre a mutandina impermeabile va sostituita solo se bagnata o sporca.

Per questo motivi può bastare una mutandina ogni 3-4 pannolini lavabili.

Il ciripà può seguire il tuo bambino fino al vasino anche se per bimbi più grandicelli, meno tranquilli, al momento del cambio, si può passare ai pannolini lavabili già preformati.

Ecco allora, i  fitted o AI2 pannolini sempre in cotone organico, già formati (non hanno bisogno di piegature)  a taglia unica con un inserto assorbente in dotazione.

Gli AI2, grande innovazione nel mondo dei lavabili, ti permettono un rapido e facile cambio. Puoi sostituire, a volte, anche  solo l’inserto che è attaccato al pannolino con appositi bottoncini.

Adatti per un bimbo da kg 3,5 a kg 15.
Essendo in cotone organico non temono lavaggi energici e li puoi asciugare tranquillamente in asciugatrice.

Gli AI2 sono disponibili anche in kit risparmio:


Anche a questi pannolini va aggiunta la mutandina impermeabile !

Una valida alternativa ai fitted sono i Pannolini Pocket.

Questo pannolino lavabile è costituito da una mutandina impermeabile, traspirante ricoperta di cotone o di morbida microfibra con al suo interno una comoda tasca in cui inserire gli inserti assorbenti a secondo della necessità del momento.

I pocket permettono un facile cambio e NON necessitano naturalmente di mutandine impermeabile.

Poiché mutandina e pannolini sono un tutt’uno il lavaggio non deve esser troppo aggressivo e non vanno asciugati in asciugatrice.

Per facilitare il lavaggio dei pannolini lavabili è fondamentale l’utilizzo delle veline raccogli pupù che vanno poste tra il pannolino e il sederino.

Permettono di raccogliere le feci e di essere gettate nel wc in quanto biodegradabili. Sono 100% cellulosa.

Se solo bagnate di pipi possono anche essere lavate. Nei primi mesi puoi anche dividerle in due perché abbastanza grandi.

Confezione in scatola da 100 strappi SCOPRI

Confezione in rotolo da 120 strappi SCOPRI

Scopri i nostri kit prova e kit risparmio e tutti gli accessori che renderanno la tua avventura con i lavabili una bella scoperta! 🙂

_________________________________________________

COSA SAPERE ANCORA