Si sente sempre più spesso parlare di Pannolini Lavabili ma perché sceglierli al posto dei comuni pannolini Usa&Getta?

pannolini lavabili fanno parte della nostra tradizione, riemergono dal passato in forma moderna. Nel corso degli ultimi anni molte sono le mamme che li scelgono perché rappresentano un’alternativa ecologica ai più tradizionali pannolini usa-e-getta. Sì, i pannolini lavabili essendo costituiti da fibre naturali, sono spesso definiti ecologici e ne hanno il pieno diritto! Pensate ai normali pannolini usa-e-getta, sono tra i pochissimi prodotti di abbigliamento a non avere l’obbligo di dichiarare la propria composizione. Quindi non sapremo mai cosa mettiamo a contatto con la pelle del nostro piccolo. Quello che è certo, è che non vi è nulla di naturale perché ormai da molti anni anche l’ovatta è stata sostituita da gel chimici super assorbenti contenenti sostanze nocive.

Sapevate che i normali pannolini usa-e-getta costituiscono ben il 20% dei rifiuti presenti nelle discariche e che il loro costo di smaltimento varia dalle 100 alle 150 euro a tonnellata? Soldi che le amministrazioni locali recuperano dai cittadini attraverso la tassa sulla spazzatura. E il loro tempo di decomposizione??? Molto, ma molto lungo, può variare da 200 a 500 anni e la degradazione oltretutto, rilascia nell’ambiente sostanze chimiche molto dannose.

Vale davvero la pena continuare ad utilizzare i pannolini tradizionali? Proviamo invece a spostare la nostra attenzione ai prodotti naturali che non recano danni all’ambiente e soprattutto fanno bene ai nostri bambini!

Quali sono i benefici dei pannolini lavabili?

  • Primo fra tutti, questi pannolini sono composti da tessuti naturali che rispettano la pelle delicata del vostro bambino permettendone la traspirazione ed evitando in questo modo le irritazioni delle parti intime. Quindi STOP! alle creme, spesso molto grasse, per curare irritazioni e dermatiti dovute dai normali pannolini. Diffidiamo dell’“Asciutto che più asciutto non si può!” perché è proprio questa capacità assorbente dei pannolini usa-e-getta a provocare irritazioni cutanee!
  • In più, le dimensioni dei pannolini ecologici offrono massima libertà al piccolino, permettendo di tenere correttamente divaricate le sue gambine e così, favorire il corretto sviluppo dell’articolazione dell’anca.
  • E poi care mamme, quante di voi desiderano che il proprio bambino lasci il pannolino il prima possibile per affidarsi al vasino? Finalmente ecco una rivoluzione! Il piccolo sentirà il bisogno di togliere il suo pannolino lavabile prima del tempo. Sì perché non seguendo la filosofia dell’“Asciutto che più asciutto non si può!” offre al bambino la sensazione di “sentirsi bagnato”, migliorando la percezione delle funzioni fisiologiche, riuscendo a conquistare più rapidamente “l’indipendenza da pannolino” rispetto a quelli usa-e-getta.
  • Infine, ciliegina sulla torta! Qual è il costo che sostenete per comprare confezioni e confezioni di pannolini usa-e-getta? Più o meno siamo sulle 10€ a settimana; facendo un conto approssimativo, questo significa che la spesa annua si aggira intorno alle 500€!! Invece, di pannolini lavabili, ne bastano 18/20 nella vita di un bambino che, se trattati con cura durano fino a 200 lavaggi. Questo comporta un risparmio del 50/70% rispetto agli usa-e-getta. La differenza c’è e si vede!!! Inoltre ogni pannolino lavabile può essere utilizzato anche per il fratellino minore, prima di diventare inutilizzabile. Questo significa che se utilizzi i pannolini lavabili per il tuo primo figlio, per il tuo secondo figlio la spesa in pannolini sarà uguale a ZERO!

Quindi i pannolini lavabili rappresentano la scelta giusta ed ecologica conveniente per il benessere e per la cura del vostro piccolo cucciolo, per la tutela dell’ambiente e non da meno, per risparmiare economicamente.

“Non siamo noi adulti a lasciare in eredità il mondo ai bambini ma sono loro a darcelo in prestito ed è nostro compito restituirglielo nelle migliori condizioni possibili”.

Scopri la nostra ampia gamma di Pannolini Lavabili! >> QUI!