Finalmente si dormirà un’ora in più, ma il cambio dell’orario rischierà di portare qualche fastidio soprattutto ai più piccoli.

Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre tornerà l’ora solare. La domenica ci regalerà un’ora in più per dormire ma NON basterà per permettere al nostro orologio biologico, e soprattutto a quello dei bambini, di abituarsi al cambiamento senza disagi. L’ora Solare può provocare infatti un pò di nervoso, stanchezza e in molti casi anche irritabilità.

Come è possibile evitare tutto questo?

Non ci sono regole precise perchè ogni bambino ha un carattere diverso, con modi differenti di affrontare le attività quotidiane, ma qualche buon consiglio da seguire non fa mai male.

Eccone alcuni:

  • ANTICIPARE ALMENO DI UN PO’, LE ATTIVITA’ GIORNALIERE PER EVITARE L’EFFETTO JET LAG:
     Nei giorni che precedono il cambio dell’ora, possiamo posticipare, anche solo di alcuni minuti alla volta, l’orario dei pasti e della nanna. In questo modo si potrà evitare che i bambini si sveglino all’alba, accumulando così stanchezza durante tutto il giorno.
  • SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA:
    Via libera a cibi energetici ricchi di vitamine, magnesio e potassio. A cena, al contrario, evitiamo pietanze troppo condite e difficili da digerire che potrebbero ostacolare ancora di più il sonno e magari optiamo per un tazza di latte prima di andare a nanna. Sarebbe bene evitare l’assunzione di cioccolata per questo breve periodo, in quanto è un alimento eccitante.
  • NON STRAVOLGERE LE ABITUDINI:
     Cerchiamo di mantenere inalterate le abitudini dei nostri bambini. Meglio evitare di tenerli svegli più del solito nella notte tra sabato e domenica perché si rischierebbe di stravolgere ancora di più i loro ritmi.
  • PAROLA D’ORDINE: ARIA APERTA:
     Per ridurre gli effetti negativi che la mancanza di luce può avere sui piccoli, gli esperti consigliano anche di tenerli il più possibile all’aria aperta così da permettere loro di godere appieno della luce naturale.
  • LA CAMERETTA PERFETTA:
     Infine, per favorire un sonno quanto più possibile tranquillo, è importante accertarsi che lo spazio in cui dormono i bimbi sia ben areato e con una temperatura che non deve superare i 22 gradi.

Piccoli e facili consigli per aiutare i più piccoli al cambiamento orario potrà portare di certo benefici. E se i bambini appaiono più nervosi del solito, cercate di essere pazienti e di non rimproverarli troppo. Ogni bambino ha i suoi tempi per abituarsi al cambiamento… 🙂

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