Avete mai pensato alle sostanze chimiche nascoste nei Pannolini Usa e Getta? Alcune di queste sono anche tossiche…

Non vogliamo generalizzare, ma è inutile negarlo. Ormai tutti noi (o quasi) sappiamo che:

Molti dei Pannolini Usa e Getta presentano materiali chimici (non sottoposti a controlli nella maggior parte dei casi) che a contatto con la pelle dei neonati possono causare irritazioni.

Pensate, sono stati analizzati 12 modelli di U&G: questi, possono contenere sostanze come il Poliacrilato di Sodio che può provocare la comparsa di gravi allergie, o ancora il Benzolo, sostanza cancerogeno e la Dioxina, una sostanza tossica che viene assorbita dalla pelle e che può ristagnare nelle cellule grasse, pensate, per oltre 30 anni!!!!!!

Tutti questi elementi chimici di cui sono composti la maggior parte degli UeG, aggrediscono la pelle delicata dei nostri bambini, causando arrossamenti e irritazioni anche gravi e addirittura, alcuni studi tedeschi e americani hanno dimostrato gli effetti nocivi dei Pannolini Usa e Getta sullo sviluppo dell’apparato genitale dei maschietti (i materiali sembrano aumentare il rischio di sterilità!!).

L’analisi ha evidenziato che solo due modelli di pannolini usa e getta sono “puliti”, gli altri vengono classificati come insufficienti o addirittura pessimi!!!!!

A TUTTO C’è RIMEDIO!

Contrariamente i Pannolini Lavabili, realizzati con materiali naturali non nuociono la pelle del bambino. Ovviamente non hanno caratteristiche chimiche degli U&G e appunto per questo, non hanno nemmeno il “cattura odori” e i profumi sintetici.

Ma vogliamo preoccuparci di più della salute del nostro bambino piuttosto che di un pannolino profumato?? I pannolini non sono fatti per essere profumati!! Ricordatelo! Il bambino deve portarli 24h su 24 ed è più importante evitare ogni tipo di arrossamento e irritazione!

I Pannolini Lavabili, essendo costituiti da materiale naturale sono:

  • Traspiranti: questo significa che riducono la temperatura ll’interno del pannolino (spesso causa di eritemi);
  • Anti-allergici: In cotone biologico, canapa assorbente e resistente, bamboo leggero e morbido ecc…

 

NON TUTTI SANNO CHE:

Per concludere, i Pannolini Lavabili favoriscono la posizione naturale delle gambine del neonato assicurandone uno sviluppo perfetto.

Ovviamente i Pannolini Usa e Getta sono più comodi e facili da usare, ma cerchiamo di spendere un pò più di tempo per la salute del nostro piccolo! Se proprio non vogliamo lasciare gli U&G, cerchiamo di alternarli con i PL! Il nostro bambino ci ringrazierà! <3

Avete mai provato i Pannolini U&G Nappy Nat sono prodotti con materie prime di origine VEGETALE, biodegradabili e compostabili! 🙂 Un’ottima via di mezzo tra i classici U&G e i Pannolini Lavabili!

 

Fonte foto: webitalia360.com